LA MANIFESTAZIONE

Ciliegioli d’Italia è il primo evento dedicato al Ciliegiolo di tutte le regioni in cui questo vitigno è presente. Saranno in degustazione, ai banchi d’assaggio aperti al pubblico, i vini provenienti da diversi territori, prodotti con vari stili e metodi purché in purezza, i produttori che lo coltivano.

Durante l’evento sarà possibile partecipare a delle degustazioni guidate da giornalisti contraddistinti per il proprio lavoro nel mondo del vino, per poter approfondire la conoscenza di questo vitigno, tanto diffuso quanto ancora poco esplorato. L’obiettivo è di far conoscere le differenze che si trovano nella bottiglia, dovute alla mano dell’uomo e ai diversi microclimi del luogo di provenienza.

Si assaggeranno, così, vini freschi e di pronta beva, come vini più complessi e adatti all’invecchiamento. Non mancherà neanche la presenza di un fedele compagno del vino, il cibo con la presenza di banchi di assaggio gastronomici con i presidi Slow Food Terre dell'Umbria Meridionale e di cooking show, durante i quali noti chef faranno vedere i segreti di alcune ricette.